Attività

Concentriamo la nostra attività nella ricerca di soluzioni al PROBLEMA CASA,
che molto spesso è diretta conseguenza della mancanza di un lavoro stabile.

Il principio che guida la nostra vita associativa e i nostri progetti è quello di aiutare le persone a recuperare progressivamente l’autonomia perduta, senza sostituirci a loro.

Insomma, pensiamo che non sia giusto rendere dipendenti dal nostro aiuto chi ha bisogno, crediamo di poter essere più utili agli Altri provando ad “insegnare a pescare piuttosto che a regalare il pesce”.

Ecco allora che nel maggio 2007, grazie all’aiuto dei molti che hanno creduto e credono in questa “filosofia”,  l’Associazione ha potuto acquistare il suo primo alloggio, immediatamente dedicato ad accogliere famiglie o persone che vivono, senza casa, una situazione di emergenza economica e psicologica.

Per fare questo, Casa di Zaccheo:

  • Concede in comodato gratuito, per un periodo massimo di 12/18 mesi, le abitazioni che gestisce (attualmente 10 appartamenti in Torino) a persone che vivono situazioni di emergenza abitativa.

  • Promuove progetti (contribuendo al pagamento di affitti o spese condominiali) che preservano il mantenimento di un’abitazione a favore di chi una casa ce l’ha, ma rischia di perderla per morosità incolpevole (dovuta anzitutto alla perdita del lavoro).

  • Accompagna le persone nel recupero dell’autonomia, affiancandole prima nella ricerca di un’occupazione poi nella ricerca di un’abitazione da affittare a canone ‘equo’.

  • Collabora con molte realtà “solidali” attive a Torino da tanti anni : Servizi Sociali comunali, Caritas, San Vincenzo, Ufficio Pio, Banco Alimentare,…

  • Offre un aiuto nella ricerca di lavoro.

  • Promuove iniziative solidali in Italia e all’estero.

Fra le numerose attività portate a termine o in corso si ricordano :

–  L’assistenza prestata per la soluzione di numerosi casi di emergenza abitativa e lavorativa (già oltre 20 famiglie ospitate nei nostri appartamenti).

–  Il progetto “Aiuto a famiglie con figli”, cofinanziato dalla Provincia di Torino, che ha previsto l’assegnazione a 20 nuclei familiari in difficoltà di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità (es. latte in polvere, prodotti per l’igiene, pannolini, etc.).

–  Il progetto “Borse con generi alimentari per il Natale “ presentato alla Circoscrizione IX, che ha visto l’assegnazione a circa 100 famiglie in difficoltà di “borse viveri” per integrare la spesa durante il periodo natalizio.

Clicca su questo link per leggere gli articoli riguardanti le nostre attività.