Kamal ed il nostro “progetto lavoro”

Kamal è un simpatico marocchino con una moglie e due bellissime bimbe: da qualche mese la sua famiglia è diventata ospite di Casa di Zaccheo. Un giorno, andando a trovarli, Kamal mi fa vedere alcune foto: tra le altre, mi mostra fiero anche quelle di quando guidava i camion, che, più che un lavoro, costituiscono per lui una passione! Scopro quindi che Kamal è un camionista, che nel tempo ha accumulato patenti di vario tipo, ma che ora non ha un lavoro poiché ha sempre trovato impieghi a tempo determinato.

Sappiamo che la casa è la prima e fondamentale necessità di ogni essere umano, ma sappiamo anche che subito dopo viene il lavoro, che, oltre a costituire una fonte di sostentamento, è ragione di dignità per sé stessi e per la società.

E così, confrontandoci in associazione, decidiamo di provare ad aiutare i nostri ospiti a trovare un lavoro, sebbene, si sa, al giorno d’oggi, non sia un’impresa facile….

L’impostazione del progetto non era semplice; anzi, diciamo pure che non sapevamo da che parte iniziare! Un grosso aiuto lo abbiamo ricevuto da Fondazione Magnetto, che, avendo molta esperienza in questo campo, non solo ci ha dato utili consigli per mettere a fuoco il nostro progetto, ma continua tutt’ora a seguirci e supportarci.

Dopo aver raccolto tra i nostri ospiti i dati necessari (formazione, competenze, esperienze pregresse, preferenze), abbiamo individuato chi, attualmente, potrebbe avere il profilo adatto per essere inserito in qualche percorso lavorativo, o, almeno, formativo.

Aiutati da Alessandra della Fondazione Magnetto, abbiamo quindi individuato varie opportunità e avviato le richieste di lavoro.

In tutto questo percorso, abbiamo riscontrato non poche difficoltà. Prima di tutto, la barriera linguistica: saper comunicare in italiano risulta una richiesta quasi costante delle offerte di lavoro e non sempre i nostri ospiti sono pronti. Poi, l’uso di internet, dei portali, della posta elettronica: ormai le comunicazioni avvengono con questi mezzi, e non averne confidenza fa correre il rischio di perdere avvisi importanti. E ancora, la formazione scolastica: avere un diploma, anche per i lavori più semplici, rappresenta spesso un pre-requisito necessario.

Insomma: siamo partiti, sappiamo che non sarà facile ma siamo in ottima compagnia! Ed è bello camminare insieme ai nostri ospiti….

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *