Il saluto del Presidente: UN ANNO…IN FATTI E NUMERI!

Cari Amici,

lo scorso 10 marzo CASA DI ZACCHEO ha approvato il bilancio 2021 che seppur iniziato ancora sotto i peggiori auspici pandemici – ha confermato, nei fatti, il vostro generoso e costante sostegno alle nostre attività ed ai nostri progetti solidali.

Prima però di dare, letteralmente, i numeri, è doveroso fornirvi alcuni importanti aggiornamenti rispetto alla newsletter dicembrina.

Dai primi mesi del 2022 abbiamo la piena disponibilità di due nuovi appartamenti in Torino, entrambi ricevuti in comodato gratuito da generose sostenitrici dei nostri progetti di accoglienza orientati al recupero progressivo dell’autonomia perduta. Sono così diventati 12 gli appartamenti dedicati a 12 diversi nuclei familiari senza casa!
L’appello lanciato a fine anno scorso per la ricerca di nuovi volenterosi volontari ha dato i frutti sperati: sono già 4 i nuovi soci di Zaccheo che si divideranno tra l’accompagnamento e la cura dei nostri ospiti e la gestione – sempre più impegnativa – delle nostre 12 case!
La rete di collaborazione di Zaccheo con altre importanti realtà del volontariato piemontese si potenzia sempre più, intrecciando in maniera sempre più stretta i percorsi di collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti, la Fondazione Magnetto e Cactus Onlus anche per rispondere alla nuova, drammatica Emergenza Ucraina.

Ma eccoci ai numeri promessi.

Le entrate nette registrate nell’anno hanno sfiorato i 60.000 euro tra donazioni, campagne di raccolta fondi, cinque per mille, contributi pubblici e privati; questi proventi ci hanno consentito di finanziare interamente circa 45.000 di costi legati ai nostri 10 alloggi (spese per utenze, spese condominiali, riscaldamento, arredi, manutenzione ordinaria e straordinaria, tasse e premi assicurativi) e di aiutare con circa 15.000 euro una dozzina di famiglie non nostre ospiti che rischiavano di perdere la casa oggi abitata per morosità via via accumulate su affitti o utenze.

Col nostro progetto PIZZA SOSPESA abbiamo donato quasi 300 MENU PIZZA (pizza+bibita+dolce) a più di 100 famiglie nelle pizzerie L’ORCHIDEA e LA MARGHERITA, che ringraziamo per la cortesia e l’attenzione dimostrata verso i nostri ospiti.

Concludo rinnovando ancora una volta il sentito grazie di Zaccheo a tutti voi, cari Amici, che continuate a leggerci e soprattutto a sostenerci, materialmente e nello spirito: la vostra generosità è uno sprone potentissimo a fare sempre più e sempre meglio!

Auguri a tutti per una Pasqua serena e di pace!

Enrico Bertoni​​

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *